L'istituto

L'I.I.S. "V. De Franchis" è nato il primo settembre 2012 dall'unione di due istituti: IPIA "M. Bosco" di Alife e ITE "V. De Franchis" di Piedimonte Matese.

ITE "V. De Franchis"

Intitolato a Vincenzo De Franchis, giurista, politico e commediografo del tardo ‘500, l’ITC di Piedimonte Matese fu istituito nell’anno scolastico 1959/1960 come succursale dell’ITC “Terra di Lavoro” di Caserta. Divenuto autonomo nell’anno scolastico 1979/1980, trovò sede nell’attuale struttura nel 1982. L’attuale indirizzo didattico generale è quello giuridico, economico, aziendale (I.G.E.A.). Nel corso degli anni l’ITC “De Franchis”, grazie ad un qualificato corpo docente che ha saputo coniugare i tradizionali metodi didattici con l’inevitabile e necessaria innovazione culturale, ha assunto i connotati di un vero e proprio centro di competenze settoriali. Le diverse strutture di cui è dotato l’Istituto hanno consentito al “De Franchis” di divenire centro di accreditamento sul territorio per conseguire attestati regionali con validità europea (POR,
PON, IFTS) e di dar vita ad una serie di progetti dinamici finalizzati a realizzare un naturale collegamento tra la Scuola e il mondo del lavoro.

L’I.P.I.A "M. Bosco"

Fondato nel 1965, è un istituto professionale. Il suo bacino di utenza comprende, oltre alla città di Alife, i comuni dell’alto Casertano e dell’alto Volturno, senza escludere occasionali utenze fuori bacino.
L’I.P.I.A "M. Bosco" è una scuola al passo con le istanze di cambiamento della società e le esigenze del territorio che offre corsi diurni con sei diverse specializzazioni finalizzati all’acquisizione del Diploma di Qualifica Professionale e successivamente del Diploma di Stato.
L’I.P.I.A "M. Bosco" è il primo istituto del territorio ed uno dei pochi della regioneCampania con la certificazione di qualità su tutte le attività; ciò è la prova della bontà del servizio offerto ai nostri clienti: ” famiglie e alunni”.
L’organizzazione del nostro Istituto si avvale, quindi, di un Sistema Qualità certificato dal giugno 2004 secondo la norma ISO 9001, i cui principi e la cui applicazione ci consentono “di migliorare costantemente la Qualità del funzionamento dell’intera scuola”.